mercoledì 25 dicembre 2013

SINTESI VOCALE: LEGGERE CON LE ORECCHIE!

Oggi parliamo di un altro strumento compensativo che sta prendendo sempre più piede: la sintesi vocale, la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Il suo funzionamento è molto semplice. Una volta installato sul personal computer legge ed evidenzia le parole che sta leggendo.Spesso in classe ci si affida alla lettura a voce alta e, come consiglio ai ragazzi, viene detto di utilizzare la stessa tipologia anche a casa, o in classe da soli. Pensiamo ad un ragazzo dislessico, in casa da solo oppure durante una verifica “costretto” a leggere un testo. Oppure un bambino disortografico che sta scrivendo un tema, ma rimane con il dubbio se quello che ha scritto è giusto grammaticalmente e sintatticamente.Qui entra in gioco il sintetizzatore vocale che funziona proprio come un educatore, permettendo di focalizzare l’attenzione sul significato della frase o sugli errori fatti in fase di scrittura.La cosa fantastica è la possibilità di caricare voci straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco), permettendo di sentire ed imparare la pronuncia delle parole. Insomma, un aiutante universale!Vediamo ora, in breve, tre programmi con sintesi vocale gratuiti:

  • BALABOLKA: Può leggere testi di documenti DOC, RTF, PDF, HTML, il contenuto degli Appunti di Windows e testi scritti direttamente dall’utente nella finestra di lavoro. Il testo letto può essere registrato;
  • DSPEECH: è un programma in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. Permette di selezionare voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci;
  • LEGGIXME (farò un articolo a parte per spiegare la sua utilità e le enormi potenzialità!)

Quindi, possiamo affermare che la sintesi vocale rende il soggetto più autonomo ed indipendente per gli aspetti legati allo studio e lo rende più sicuro, aiutando sia la sfera emotiva che quella psicologica. Tutto ciò porta ad un innalzamento del livello di autostima e di fiducia in se stessi.

Ricordo sempre che i ragazzi hanno bisogno di aiuti anche umani, di un educatore che li possa seguire, soprattutto quando sono le prime volte che utilizzano un determinato strumento e sono ancora insicuri. Cerchiamo di stargli accanto e di fargli capire che possono fidarsi e sono in grado di migliorare le loro capacità!
Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento