Con questo articolo inizia la formazione!
Partiamo dicendo che, come dimostra il grafico tratto dall'analisi del questionario, molti di voi avevano già sentito parlare di DSA.
E' un dato confortante e da non sottovalutare! Sicuramente, la stessa domanda posta 4-5 anni fa non avrebbe dato gli stessi risultati.
Infatti, a differenza di altri Stati (come ad esempio i paesi anglosassoni), in Italia soltanto negli ultimi anni sono state approvate leggi a riguardo (come la legge n°170 dell'8 ottobre 2010).
Ciò significa che oggi, qualcosa sta cambiando e questo è un bene!
Hammill definisce i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (learning disability) come "termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica".
Quindi, non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le
difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della
cultura... Cioè?
Possiamo paragonare questi disturbi a dei RUMORI. Ad esempio, pensate a quando stiamo facendo un discorso (o stiamo leggendo qualcosa ad alta voce) e altre persone ci parlano sopra. Fanno rumore e ci disturbano! Alle volte, questi disturbi, sono talmente forti che commettiamo degli errori nell'esposizione (o edi lettura) o, addirittura, ci fermiamo perché non riusciamo più a tenere il filo del discorso!
Questo è quello che più o meno "subisce" un soggetto DSA quando cerca di apprendere.
Spero che l'esempio faciliti la comprensione del concetto.
Ovviamente aspetto vostri commenti, pareri, domande o quant'altro!
La prossima settimana entreremo ancora più nello specifico dell'argomento.
A presto!
Ciao!
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